Uffici e Cancellerie

Servizio Atti Notori

Ubicazione: Viale Giulio Cesare 54/b - Via Damiata 2 - Vecchio Edificio
Piano: Terra
Stanza: 153
Attività svolte:

Stipula atti di notorietà (Art. 5 R.D. n. 1366/1922; Art. 76 D.P.R. n. 445 del 2000; Art. 30 L. n. 241 del 1990).  L’Atto Notorio è una dichiarazione resa avanti un pubblico ufficiale, che può essere sia un notaio che un cancelliere, e consente di provare alcuni fatti, qualità e stati personali.

Per la formazione dell’Atto Notorio:

- non sussiste alcuna specifica competenza territoriale;

- è richiesta la presenza della persona nell’interesse della quale l’atto deve essere formato (così detto “Richiedente”) e di due Testimoni, capaci di agire, maggiorenni, non parenti né affini del richiedente né interessati all'atto;

- tutti tali soggetti devono essere muniti di un documento d’identità in corso di validità; per i cittadini stranieri, non appartenenti all’Unione Europea, occorre anche il permesso di soggiorno, in corso di validità;

-  secondo l'art. 35 del D.P.R. 445/2000, tutte le tessere di riconoscimento munite di foto e timbro rilasciate da un'amministrazione dello Stato sono considerate documenti validi per il riconoscimento. Tra questi, oltre alla carta d'identità e al passaporto, rientrano la patente di guida e la patente nautica, le tessere di riconoscimento ministeriali o di appartenenza ad Ordini Professionali, ecc.

Orario al pubblico:

09:00 - 13:00

Servizio di risposta telefonica esclusivamente dalle ore 12.00 alle ore 13.00. 

Note:

Modalità di erogazione del servizio: gli appuntamenti vengono fissati con l’Ufficio esclusivamente via mail all’indirizzo: atti.notori.tribunale.roma@giustizia.it (NON UTILIZZARE  PEC, ma esclusivamente posta elettronica ordinaria.)

Nella richiesta di appuntamento occorre specificare il tipo di Atto Notorio richiesto  (nascita, successione, stato libero ecc.).

Gli appuntamenti vengono fissati in automatico secondo la prima disponibilità utile. Qualora si liberasse un appuntamento in anticipo per disdetta di altro utente, si procederà a contattare i richiedenti per offrire loro la possibilità di anticipare l’appuntamento, secondo l’ordine di prenotazione. Hanno priorità i casi di estrema urgenza che saranno valutati dal Funzionario responsabile del servizio. In ogni caso sono considerate urgenze: imminente matrimonio con data già fissata; imminente giuramento per l’ottenimento della cittadinanza italiana; imminente atto di vendita o preliminare già fissato; ricongiungimenti familiari per eventi geo-politici eccezionali; spese funerarie urgenti. L’urgenza deve essere in ogni caso documentata, altrimenti la richiesta non sarà presa in considerazione.

Nella mail di conferma dell’appuntamento fissato dall’Ufficio occorre specificare:

 -Nome, Cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e anche domicilio se diverso dalla residenza di tutti i comparenti: Richiedente e Testimoni. Tali indicazioni, devono essere dattiloscritte nel testo della mail e non tramite allegazione di documenti scansionati. Ove possibile, allegare alla mail i documenti di identità dei soggetti che parteciperanno alla formazione dell’atto.  É opportuno comunicare in anticipo l’eventuale disdetta dell'appuntamento.

 

MARCHE DA BOLLO OCCORRENTI:

• 1 da € 16,00 per l’originale, che rimane depositato presso l’ufficio ed inoltre:

• Per ciascuna copia urgente (rilasciata lo stesso giorno): 1 da € 16,00 + 1 da € 35,40

• Per ciascuna copia non urgente (da ritirare dal quinto giorno successivo a quello della redazione dell’atto): 1 da € 16,00 + 1 da € 11,80.

NOTA BENE: nulla è dovuto per gli atti notori richiesti per la concessione dell’assegno vitalizio a favore dei perseguitati politici, antifascisti o razziali.

 

 INDICAZIONI SPECIFICHE

1. PER RIFUGIATI e/o STRANIERI:

Occorre esibire carta d'identità e permesso di soggiorno in originale e IN CORSO DI VALIDITA’; se scaduto, occorre esibire il bollettino postale pagato per il rinnovo; SE NON SI PARLA CORRETTAMENTE IN LINGUA ITALIANA occorre premunirsi a proprie spese dell’ausilio di un interprete iscritto all'Albo del Tribunale (Ufficio Interpreti - Via Lepanto 4). Per rifugiati politici occorre presentare il provvedimento di riconoscimento dello status di rifugiato politico. 

2. PER I CITTADINI AMERICANI:

 occorre esibire la dichiarazione giurata con il visto dell'Ambasciata legalizzata e passaporto valido che attesti l’ingresso nel territorio dello Stato italiano da non oltre 3 (tre) mesi oppure un titolo di regolare soggiorno nel territorio dello Stato italiano.

3. PER LE SUCCESSIONI: 

Successione legittima: occorre produrre: certificato di morte in originale (anche in estratto), documenti di identità validi di tutti gli eredi (in presenza è sufficiente un solo erede con le copie dei documenti degli altri eredi); tali documenti devono essere possibilmente anticipati al seguente indirizzo e-mail: atti.notori.tribunale.roma@giustizia.it

Successione testamentaria: occorre produrre la copia autentica della pubblicazione del testamento olografo o del testamento segreto o la copia autentica del testamento pubblico; l’atto deve riportare gli estremi della registrazione all’Agenzia delle Entrate. È ammessa copia autentica dell’atto firmata digitalmente dal Notaio; tali documenti devono essere possibilmente anticipati al seguente indirizzo email: atti.notori.tribunale.roma@giustizia.it

In caso di rinuncia all’eredità di uno degli eredi occorre produrre copia autentica dell’atto di rinuncia.

4. DIFENSORE: in tutti i casi l’assistenza di un difensore è facoltativa.

5. STATO LIBERO: in caso di divorzio del cittadino straniero che richieda lo “stato libero” occorre depositare la sentenza di divorzio tradotta in lingua italiana e asseverata.

6. CERTIFICATO PENALE: l’ufficio non è competente al rilascio di atti di notorietà in materia penale (certificato carichi pendenti). Per le suddette richieste è possibile utilizzare il modulo allegato “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ ”ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt.46 e 47. È possibile compilarlo in autonomia senza recarsi presso il Tribunale poiché non è necessaria l’autentica di firma.

Personale Amministrativo:

I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

  • Francesca Aurora Nastasi (Direttore)
    Incarico: Responsabile
    Piano: Terra
    Stanza: 153
  • Annabella Candida Golini (Funzionario Giudiziario F1)
    Incarico: Addetto
Modulistica
ModuloFileData
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
(DOC - 37 KB)
(PDF - 129 KB)
14/12/2023