Dodicesima Sezione Civile - Materie di competenza:
Le materie di competenza promiscua riguardano la circolazione stradale con danni a cose, lesioni con morte, la responsabilità civile, controversie aventi per oggetto i contratti di assicurazione dal 9.3.2011 e gli appelli alle O.S.A. in materia di circolazione stradale. Alla dodicesima sezione è attribuita, come subspecializzazione, l’assegnazione di cause riguardanti materie comuni all’intera area risulta effettuata automaticamente in base al numero di ruolo pari alla dodicesima, dispari alla tredicesima.
CAUSE ORDINARIE
Cause concernenti la circolazione stradale e la responsabilità extracontrattuale (artt. dal 2048 al 2052 C.C.), ancorché sia parte un soggetto pubblico (in alternanza con la sez. 13’, secondo il numero d’iscrizione a ruolo, pari o dispari)
Cause in materia di assicurazione sulla vita e contro i danni
Appelli contro le sentenze del Giudice di Pace nelle materie suindicate
Appelli contro le sentenze del Giudice di Pace in materia di opposizioni a sanzioni amministrative relative alla circolazione stradale (suddivisi con la sezione 13’ in ragione del numero pari o dispari di iscrizione a ruolo)
Querele di falso nelle materie di competenza (suddivise con la sezione 13’ in ragione del numero pari o dispari di iscrizione a ruolo)
PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI
Sequestro conservativo ex. art.671 C.P.C.
Sequestro giudiziario ex art. 670 C.P.C.
Sequestro liberatorio ex art. 687 c.p.c
Sequestro da norme speciali
Provvedimenti di urgenza ex art. 700 C.P.C.
Altri procedimenti cautelari