Ad essa sono assegnati il contenzioso in materia di società e consorzi, le opposizioni allo stato passivo in materia di liquidazioni coatte amministrative previste dall’art. 209 L. fall., comprensive delle insinuazioni tardive e delle cause previste dagli artt. 100, 102 e 103 L. fall., le cause in materia di compravendita mobiliare, gli ammortamenti titoli e le autorizzazioni alla continuazione di esercizio commerciale, i provvedimenti relativi alle persone giuridiche e agli enti di fatto a carattere contenzioso e anche a carattere non contenzioso, le aperture forzate di cassette di sicurezza.
Associazione – Comitato – Fondazione – Partiti Politici – Sindacati (ivi compresi ricorsi e controversie relativi alle elezioni nell’ambito di tali organismi associativi, e ad eccezione delle controversie in materia di diritti politici – elettorato attivo e passivo – di competenza della Sezione Prima)
Appalti e sub appalti di opere pubbliche, forniture e servizi (di rilevanza comunitaria – sopra soglia- in comune al 50% con sez. 17 Trib. Imprese)
Associazione in partecipazione
Consorzio (ad eccezione dei consorzi di urbanizzazione e di edilizia di competenza della 5^ sez.)
Altri istituti relativi alle persone giuridiche
Azioni di responsabilità contro gli organi amministrativi e di controllo, i direttori generali e i liquidatori delle società, delle mutue assicuratrici e società cooperative, dei consorzi e società di revisione
Cause di responsabilità proposte dalla L.C.A. nei confronti di società fiduciarie e di revisione ex art. 2, L.n.430/1986
Impugnazione delle deliberazioni dell’assemblea e del consiglio di amministrazione delle società, delle mutue assicuratrici, società cooperative, consorzi etc.
Rapporti sociali e cessione di partecipazioni nelle società di fatto, di persone, di capitali, di cooperative, mutue assicuratrici
Opposizione dei creditori alla fusione delle società (art. 2503 C.C.)
Altri istituti di diritto societario
Vendita di cose mobili
Cessione di azienda
Intermediazione finanziaria (ad eccezione delle cause che hanno tra i soggetti attori o convenuti Consob e Banca d’Italia di competenza della sezione 2^)
AFFARI DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE O DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO
Decreto di “omologa” degli atti di società di capitali
Denunzia ex art. 2409 C.C.
Nomina del rappresentante comune degli azionisti e dei possessori delle azioni di risparmio (art. 2417 C.C.)
Riduzione del capitale per perdite (art. 2446 C.C.)
Ricorsi al Giudice del Registro
Altri istituti di volontaria giurisdizione e procedimenti camerali in materia di diritto societario
Liquidazione società di persone
Ammortamento titoli di credito
Apertura forzata di cassette di sicurezza (art.1841 C.C.)
PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI
Sequestro conservativo ex art. 671C.P.C.
Sequestro giudiziario ex art.670 C.P.C.
Sequestro liberatorio ex art. 687 C.P.C.
Sequestro da norme speciali
Altri procedimenti cautelari